Vi definireste persone capaci di comunicare?
Cosa state leggendo?
Come lo state leggendo?
Perché lo state leggendo?
Dopo aver risposto a queste domande vi chiedo: Cos’è il Golden Circle?
Il Golden Circle è una teoria scaturita dall’analisi metodologica di come grandi aziende, organizzazioni e personaggi pubblici diventati celebri sono riusciti ad emergere e a diventare dei veri e propri leader nel loro settore, alcuni più di altri.
Simon Sinek, motivatore e consulente di marketing, ha trovato nel suo modello del Golden Circle la risposta. Per affermarsi come leader del settore non basta più saper comunicare il prodotto, le sue caratteristiche o il processo di lavorazione. Per distiguersi dalla massa ed emergere come leader serve saper comunicare il “perché”!
Per riuscire a comunicare con successo il proprio messaggio, è necessario aumentare il coinvolgimento emotivo dell’altra persona.
Tutti sanno cosa fanno, la maggior parte sa come, ma molti ignorano il perché, ovvero la mission aziendale.
Secondo Simon Sinek ogni azienda o personaggio dovrebbe acquisire piena consapevolezza del proprio “Why” per riuscire a comunicarlo al meglio differenziandosi così dai competitors e affermarsi come leader del proprio settore di competenza.
Il Golden Circle si costituisce di tre cerchi concentrici che partono dall’interno con il Perché fino all’esterno con Cosa.
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Why
Con il “Perchè” si risponde alla domanda “perchè il tuo modello di business esiste?”. Vengono espresse le motivazioni alla base dell’esistenza dell’azienda e dove vuole arrivare, ovvero la mission e la vision.
How
Con il “Come” viene esplicitata la proposta di valore, l’elemento distintivo dell’azienda, che può essere rappresentato da una particolare specifica tecnica o in un processo di lavorazione differente.
What
Con il “Cosa”, l’ultimo step del Golden Circle, si palesa il prodotto o servizio che vogliono offrire, a chi si rivolgono e in quale settore competono.
Simon Sinek è riuscito a dimostrare come l’utilizzo del Golden Circle nel marketing facilita l’apprendimento, da parte del nostro cervello, dei concetti esposti. Questo perché, come sappiamo, il nostro cervello è diviso in due macroaree: una parte parte più esterna, la neocorteccia, sede del linguaggio e parte dove si sviluppano i nostri pensieri razionali e analitici e una più interna, il sistema limbico, dove hanno sede i nostri sentimenti, le decisioni istintive. Quest’ultima non ha la capacità di linguaggio ma è quella che utilizziamo maggiormente nelle nostre decisioni d’acquisto. Sinek associa la seconda area al COME e al PERCHE’ e la prima al COSA.
Utilizzando il metodo del “cerchio d’oro” nel marketing partiamo con il comunicare subito il “perché”, facendo breccia sulla parte più emotiva e istintiva del cervello, facilitando la veicolazione del messaggio che intendiamo trasmettere. In questo modo le parole si fisseranno nella mente del nostro interlocutore e potremmo continuare comunicando il nostro “come” e “cosa” certi che tramuteranno in riflessioni sull’oggetto o servizio che intendiamo vendere. Così facendo il nostro interlocutore non acquisterà più un semplice bene, simile a quello di tante aziende concorrenti, ma l’idea che vi è dietro e quell’elemento di unicità.
Perché Apple rappresenta correttamente la metodologia del Golden Circle?
Perché è riuscita a raggiungere un così grande successo?
Altro non è che un’impresa che vende computer e cellulari, come tante altre. Apple riesce a comunicare dall’interno verso l’esterno, rispettando le fasi del Golden Circle. Apple vende emozioni e i suoi prodotti si sono affermati come status symbol. Non puntano sulla tecnologia ma sullo status sociale che i loro utenti raggiungono acquistando i loro prodotti. Così Apple con i loro spot riescono a far breccia nella sfera emozionale degli interlocutori, causando così acquisti spronati più dall’emozione che dalla ragione.
https://embed.ted.com/talks/lang/it/simon_sinek_how_great_leaders_inspire_action#
“Le persone non comprano ciò che fai, ma perché lo fai”.