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WELLFEEL: Il Benessere come Responsabilità

WELLFEEL è l’evento che capitalizza la linea editoriale delle riviste Sviluppo&Organizzazione e
Persone&Conoscenze che da 10 anni è indirizzata ai temi del benessere organizzativo e agli strumenti per perseguirlo: sicurezza sul lavoro, benessere fisico della persona, ambiente di lavoro e welfare aziendale. Nell’anno 2022 il tema scelto è il benessere come responsabilità. Da molto tempo si discute sul fenomeno di Great Resignation che negli ultimi anni ha dimostrato un costante aumento delle dimissioni nel mercato del lavoro italiano. Le dimissioni registrate non sono guidate dai classici fattori economici e retributivi bensì da fattori soft quali la sostenibilità del lavoro, la cultura aziendale e il più generale senso di realizzazione personale.

Occuparsi di benessere è diventato strategico in uno nei momenti più delicati della nostra storia. È
necessario però un passaggio culturale importante che passi per una presa di consapevolezza da parte
dell’azienda. La risposta ai bisogni, si deve collocare all’interno di una più ampia responsabilità manageriale che attraverso il soddisfacimento di esigenze delle persone e l’attenzione a nuove fragilità contribuisce a generare contesti dove crescono la qualità del lavoro e la soddisfazione delle persone. Così facendo l’ambiente di lavoro prenderà una nuova veste capace di incrementare produttività e ben-essere. La sfida oggi per la direzione del personale è proiettare le politiche di welfare in una direzione che favorisca la costruzione di una dimensione di significati per rinsaldare il legame tra l’azienda e le persone e generare un autentico senso di comunità.
Dal 2008 le pubbliche amministrazioni realizzano periodicamente indagini per rilevare lo stato di benessere dei lavoratori. Tali indagini sono finalizzate non solo a una ricognizione dello stato di salut
dell’organizzazione stessa, ma anche all’implementazione di interventi volti al miglioramento del benessere dei lavoratori e, quindi, all’incremento della produttività. Dall’essere inclusivi si sviluppa un senso di responsabilità comune e condiviso che accrescerà il senso di appartenenza dei dipendenti. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta comunicazione, la flessibilità, il riconoscimento e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti oltre ad aumentare la
produttività.

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