Partner unico nazionale per tutte le esigenze di medicina del lavoro, sicurezza e formazione.

CENTRO SICUREZZA MEDICINA DEL LAVORO

Medicina del Lavoro: impiego e competenze del Medico

La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative e da agenti dannosi presenti nei luoghi di lavoro.

Principali agenti dannosi.

I principali agenti dannosi a cui i lavoratori sono esposti, sono classificabili nelle seguenti categorie:

  • agenti chimici, come gli acidi, venuti in contatto con apparato respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso; sostanze aerodisperse di variabile tossicità intrinseca, le quali però una volta inalate possono dare conseguenze di vario tipo.
  •  agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima.
  • agenti biologici:batteri, virus, parassiti.
  • fattori di rischio psicosociali: stress lavoro correlato.

Medicina del lavoro e normative.

Dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi, prevista dal Decreto Legislativo 81 del 2008, qualora sussistano i rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, ogni Azienda o Datore di Lavoro deve nominare un Medico Competente. Tale ruolo può essere svolto da Medici Specialisti in Medicina del Lavoro e Medici autorizzati in base all’art. 55 del D.Lgs.vo 277/91 (ora soppresso). Anche i Medici Specialisti in Igiene e Medicina Preventiva oppure Medicina Legale e delle Assicurazioni posso ricoprire tale ruolo, ma solo dopo aver effettuato uno specifico corso post specializzazione.

Nella nomina di un Medico Competente il Datore di Lavoro può scegliere fra tre opzioni:

  • convenzionarsi con una struttura pubblica o privata che assegna all’Azienda un proprio Medico Competente;
  • convenzionare un Medico Competente libero professionista;
  • assumere alle proprie dipendenze un Medico Competente.

Nel primo caso, il Datore di Lavoro può affidarsi a strutture che, oltre al servizio di sorveglianza sanitaria, offrono anche le prestazioni di sicurezza, fornendo così un servizio globale nel settore dell’Igiene e Sicurezza del lavoro e in particolar modo nel settore della medicina del lavoro. Qualora si scelga invece di convenzionarsi con una struttura pubblica, occorre tenere presente che Medici assegnati a servizi che effettuano attività di vigilanza non possono ricoprire il ruolo di Medico Competente. Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) si occupa di medicina del lavoro tramite L’ISPESL e le sue ASL, all’interno di ognuna delle quali trova posto il Dipartimento di Prevenzione, del quale fa parte, oltre ad altri Servizi, il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPSAL). A quest’ultimo servizio il cittadino che ritenga di avere problemi di salute causati dalla sua attuale o passata attività lavorativa si può rivolgere in caso di necessità. Si tenga presente che per il lavoratore l’interlocutore cui rivolgersi in prima battuta è il Medico Competente Aziendale.

Altri articoli

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress