Partner unico nazionale per tutte le esigenze di medicina del lavoro, sicurezza e formazione.

CENTRO SICUREZZA MEDICINA DEL LAVORO

Datori di Lavoro e Preposti

Il Decreto Legislativo 146/2021 e il Decreto Ministeriale del 2 settembre 2021 hanno stabilito nuove regole in materia di formazione sulla sicurezza sul lavoro, introducendo importanti novità per la formazione delle seguenti figure:
– datore di lavoro;
– preposto;
– dirigente;
– addetto antincendio.


Datore del lavoro: introdotto l’obbligo formativo
La prima novità riguarda l’estensione dell’obbligo formativo anche al datore di lavoro, che dovrà quindi ricevere un’adeguata e specifica formazione sui temi di salute e sicurezza (Decreto Legislativo 146/2021). La durata e i contenuti dei corsi per datori di lavoro saranno stabiliti entro il 30 giugno
2022 dalla Conferenza Stato-Regioni. Pertanto, fino all’emanazione del nuovo Accordo, continuano ad essere applicabili le indicazioni degli accordi vigenti.

Formazione Preposti: addio all’eLearning e aggiornamento biennale
Per quanto riguarda il preposto, il Decreto Legislativo 146/2021 stabilisce che i corsi di formazione debbano essere svolti interamente con modalità in presenza e che l’aggiornamento della formazione debba avvenire con periodicità biennale (e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi). Anche in questo caso, però, fino all’emanazione del nuovo Accordo Stato-Regioni (previsto entro il 30 giugno 2022) continuano ad essere applicabili le indicazioni degli accordi vigenti secondo cui:
– i punti da 1 a 5 del programma del corso di prima formazione possono essere svolti in
eLearning;
– l’aggiornamento della formazione deve avvenire con periodicità quinquennale.

Altri articoli

Visual Portfolio, Posts & Image Gallery for WordPress